mercoledì, Aprile 24, 2024
Annuncio Sponsorizzato
HomeIn EvidenzaPercorsi del vino: Il Piemonte a Roma

Percorsi del vino: Il Piemonte a Roma

PERCORSI DEL VINO | VINOTECHE

Il centro storico della Capitale, col suo magico fascino, è da oggi la location che farà da scenografia alle degustazioni di vini d’autore con i loro produttori. Osteria delle Coppelle ospita infatti il primo di questi imperdibili appuntamenti con la Cantina Dezzani, azienda vinicola d’eccezione del Monferrato. La padrona di casa Eleonora Rocca ci ha condotti in questo percorso del buon bere con assaggi che lasciano impressi tutti e cinque i sensi.

LA LOCATION

Ci troviamo nel Monferrato, dal 2014 parte integrante del patrimonio dell’UNESCO, con i suoi vitigni e i panorami mozzafiato. La viticoltura rappresenta da sempre parte integrante della cultura e tradizione monferrina.


LA STORIA DELLA CANTINA


Nel 1934, ci racconta orgogliosa Eleonora (alla quinta generazione di produttori vitivinicoli) nasce in provincia di Asti a Cocconato, la cantina Dezzani, a quasi 500 metri di dislivello sul mare. E’ nel decennio 1970-1980 che la passione e la professionalità fanno elevare la produzione Dezzani ai massimi livelli. Nel 1990 i vini Dezzani vengono riconosciuti a livello internazionale. Nel 2009 la famiglia Rocca (produttrice già in Puglia e in Lombardia) subentra nella proprietà della storica cantina Piemonte aggiungendo così la terza regione al suo prestigioso portfolio. Oggi il gruppo è riconosciuto in quasi 50 Paesi del mondo, e ci aspettiamo nuovi eventi per poter conoscere ed apprezzare una punta di diamante della produzione vinicola italiana.

Vini prodotti sono strettamente connessi al territorio, al microclima ideale per la coltivazione dei vigneti che racchiudono una tradizione autentica ed un origine unica. Le testimonianze uniche di architettura romanica, gotica,medievale, fanno da cornice ai filari di Barbera, Albarossa, Cabernet e Sirah, rendendo ancora più suggestivo ed affascinante il paesaggio intorno. Nel 1934 l’avo Luigi Dezzani fonda la storica cantina, per poi tramandare la sua passione al figlio Romolo, è successivamente all’enologo Luigi, che prosegue la filosofia del padre Romolo, internaziolizzando sempre più l’azienda.

Leggi anche https://www.corrieredelbar.it/domenico-sciascia/

Sara Nicoletti
Sara Nicoletti
Laureata in Cinema e Spettacolo nonché appassionata di Food e ricercatrice di prodotti DOP. Nata nella patria della dieta mediterranea e dello slow food, il meraviglioso Cilento.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -
  • Di Saronno Velvet - Corriere Del Bar

ARTICOLI POPOLARI

COMMENTI RECENTI