Silvestro Tullio. Dalla Bartender Certified al Petit Nice di Marsiglia

Silvestro Tullio - Corriere Del Bar
Silvestro Tullio - Corriere Del Bar

SILVESTRO TULLIO. DALLA BARTENDER CERTIFIED AL PETIT NICE DI MARSIGLIA | INTERVISTE

Silvestro Tullio lavora da anni nel settore della ristorazione e dell’ospitalità. Formatosi alla prestigiosa Bartender Certified di Christopher Grassini, lavora in Italia e all’estero. Attualmente si trova a Marsiglia, al Petit Nice di Marsiglia hotel 5 stelle relais & châteaux prestigioso per aver inoltre ospitato personaggi come i Presidenti Mario Draghi e Emmanuel Macron.

Ciao Silvestro, innanzitutto ti chiedo come ti sei appassionato a questo mondo?

Mi sono appassionato al mondo dell’ospitalità e della ristorazione fin da quando ero piccolo, passando diverse estati nel bar di mio zio e proprio osservando lui ho imparato a rapportarmi molto bene con le persone, notavo che mi piaceva accogliere con un bel sorriso e un buongiorno le persone che entravano per un caffè al mattino.

Petit Nice Marsiglia - Corriere Del Bar
Petit Nice Marsiglia – Corriere Del Bar

Ti sei formato in un’Accademia molto prestigiosa, che è la Bartender Certified di Christopher Grassini. Che ricordi mantieni di questa esperienza? È stata utile per il tuo lavoro?

In effetti, crescendo decisi di formarmi e imparare bene questo lavoro, scegliendo un’eccellente scuola come la Bartender Certified di Christopher Grassini, dove ho imparato molto, dandomi la possibilità di lavorare nei più importanti hotel 5 stelle lusso, ma anche di partecipare a competizioni come la 110 e lode.

In questi anni inoltre ho imparato molto da Stefano Faraone eccellente event coordinator.

Ormai da anni sei Bar supervisor all’Hotel 5 stelle Castello dal Pozzo. Ho letto delle recensioni in cui emerge che sei molto amato. Di cosa ti occupi di preciso?

Sono ormai diventato da un po’ di anni bar supervisor a Castello Dal Pozzo dove mi occupo della gestione completa del bar, gestione e organizzazione degli eventi presso il Folia Life, sviluppare la lista drinks, gestione degli ordini, le check list, ma il mio ruolo serve anche ad accertarmi che gli ospiti ricevano le migliori attenzioni e che il loro soggiorno sia indimenticabile .

Come stai vivendo questo momento complicato?

Purtroppo il momento della pandemia ha fermato tanto il nostro settore, ma ci siamo ripresi molto bene.

Sono arrivate anche esperienze internazionali, infatti so che adesso ti trovi a Marsiglia in un hotel 5 stelle, vincitore di 3 stelle Michelin! Cosa fai nello specifico? Ti piace lavorare all’estero?

Tra le mie esperienze ho lavorato anche a Londra al Tuttons di Covent Garden e ora sono al Petit Nice di Marsiglia hotel 5 stelle relais & châteaux, vincitore di 3 stelle Michelin.

Mi piace molto lavorare all’estero, non solo per apprendere le lingue, ma anche per imparare le usanze, la cultura e le tradizioni di altri Paesi. Sono qui per migliorare le mie competenze professionali perché questo lavoro è la mia passione!

Ma in fin dei conti, qual è il tuo sogno?

Il mio sogno più grande rimane quello di aprire un locale tutto mio e far sì che diventi un posto di spicco nel settore dell’ospitalità.